Chi Siamo
La COOPERATIVA SOCIALE "F.APORTI" è una società cooperativa sociale di produzione e lavoro,costituita nel gennaio del 1986 come società cooperativa senza finalità speculative e retta da principi della mutualità, che ha iniziato ad operare sul territorio con i propri servizi a partire dall'ottobre del 1989.
Adeguatasi ai sensi della Legge 8 novembre 1991, n. 381 Viene iscritta all’ Albo Società Cooperative con il n. A149203 – Sezione Cooperative a Mutualità Prevalente di Diritto – Categoria Cooperative Sociali – Categoria Attività Esercitata: Cooperativa di Produzione e Lavoro e nell’Albo Regionale delle Cooperative Sociali al progressivo n. 05 della sezione “A” (attività socio – sanitaria, assistenziale ed educativa), giusto D.P.G.R. n.507 del 04/10/1994.
Con le sue attività, infatti, la SOCIETA’COOPERATIVA SOCIALE FERRANTE APORTI si propone di ottenere continuità di occupazione, in particolare giovanile, in migliori condizioni economiche,sociali e professionali, tramite la gestione in forma associata di Scuole Materne, Asili Nido, Consultori familiari,Laboratori Creativi,Centri di Aggregazione giovanile,Laboratori Artigianali ed Attività Sociali dedicate a famiglie,minori,soggetti diversamente abili,soggetti a rischio di devianza ed ogni altra attività similare e collaterale che valga allo sviluppo civile delle condizioni di vita nella attuale società da un lato,e il miglioramento sociale,morale ed economico dei suoi addetti dall'altro,nonchè di ogni forma di assistenza e previdenza.
Ci si propone, inoltre,di :
- perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativo-formativi (in convenzione con il Comune di Brindisi ed Enti locali - servizi primari: Centro per la famiglia; Servizio affidi; Giocoteche, Ludoteche e Ludobus).
- attivare azioni di partenariato formativo trans-regionale, valorizzando e arricchendo esperienze territoriali localizzate nella regione;
- attuare efficaci ed efficienti politiche attive al lavoro attraverso attività formative di qualificazione,di aggiornamento e perfezionamento;
- attuare la promozione di nuove occasioni di impiego, attivando politiche sociali con particolare riferimento alla formazione relativa a soggetti svantaggiati, alla promozione delle pari opportunità, ai fenomeni dell'abbandono e della dispersione scolastica, all'inserimento di disoccupati di lunga durata all'interno del mercato del lavoro etc.
La "F.Aporti" ha raggiunto,così,obiettivi di notevole importanza nella promozione e nella crescita della persona, accanto alla professionalità e alla specializzazione dei propri operatori, in relazione ai bisogni ed alle aspettative degli ambiti territoriali in cui ha operato ed opera tutt'ora, trasmettendo un'immagine di realtà affidabile e solida che garantisce competenza e serietà differenziandosi per la componente innovativa dei servizi offerti .