Ferrante Aporti

Cooperativa Sociale

Progetti

La cooperativa sociale F.Aporti ha consolidato negli ultimi anni l'impegno a favore dei giovani pugliesi e del sud italia in generale con interventi tesi a favorire l’inclusione sociale di categorie di giovani in condizioni di disagio attraverso percorsi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo,seminari di sensibilizzazione e orientamento nelle scuole, corsi di formazione per diverse tipologie di giovani in condizione di disagio sociale, inserimento lavorativo attraverso tirocinio o counselling per la creazione d’impresa etc. Tutte queste iniziative sono state portate avanti tramite lo sportello Informagiovani e il centro di aggregazione giovanile che hanno fornito supporto ai giovani del posto. Già da qualche anno, oltre ai progetti su indicati, la cooperativa ha voluto intraprendere la strada della progettazione europea impiegando tutte le forze necessarie, tali da offrire una alternativa valida alle giovani generazioni. La prima ed importante esperienza di mobilità nell'ambito dell'ampio Programma Settoriale Leonardo da Vinci è stata il progetto FORM-AZIONE IN EUROPE 2011, un progetto promosso da vari enti pubblici e privati locali, che ha registrato la candidatura di più di 800 giovani in cerca di stimolanti opportunità future; di fronte alla diffusa partecipazione al bando pubblico, solo 80 di loro hanno potuto beneficiare della borsa Leonardo e intraprendere questa esperienza. Grazie a FORM-AZIONE IN EUROPE, i partecipanti hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con il mondo europeo e conoscere nuove culture, alcuni di essi hanno trovato lavoro sia in Italia che all'estero ed altri ancora sono tornati nel paese oggetto di tirocinio per svolgere una nuova attività lavorativa.

La seconda esperienza nel settore è stata il progetto ACTION FOR YOUNG IN EUROPE 2013 (Programma Settoriale Leonardo da Vinci) che è ancora in fase di implementazione, il processo per il reclutamento dei beneficiari è ancora aperto ma si è già registrata un intensa partecipazione da parte dei giovani del mezzogiorno d'Italia. In fase iniziale è il progetto FORM-AZIONE IN EUROPE II 2014-2015, nuovo programma ERASMUS PLUS, grazie al quale giovani neo-diplomati potranno usufruire di tirocini in Inghilterra, Irlanda Spagna totalmente finanziati dalla Commissione Europea.

La Coop. Aporti ha, anche, partecipato al PROGRAMMA GIOVENTU’IN AZIONE, accreditandosi per il servizio SVE e proponendosi con vari progetti nelle varie azioni previste, l'ultimo progetto approvato è " Once upon a time: Let's know who we are now!" che ha previsto uno scambio culturale tra giovani turchi, armeni e italiani. 

Per informazioni dettagliate: sito web di riferimento www.lavaligiadileonardo.it

 

ACTION FOR YOUNG IN EUROPE

  • ACTION FOR YOUNG IN EUROPE INTENDE OFFRIRE AI GIOVANI DEL SUD ITALIA LA POSSIBILITÀ DI UN TIROCINIO ALL'ESTERO, PREVIA ADEGUATA FORMAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE, IN VISTA DI UNA LORO MAGGIORE INCLUSIONE SOCIALE E SOPRATTUTTO LAVORATIVA.