Progetto assistenziale generale della Cooperativa sociale Aporti

“Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro”

Booker T. Washington

Aporti Care & Safety

Aporti Care & Safety, dopo aver preso in carico una persona fragile (anziana e/o disabile) , si muoverà sulla base delle valutazioni previste dagli standard regionali (UVG Unità di valutazione geriatrica) ma approfondirà con proprie procedure e test le valutazioni per ottimizzare ulteriormente l’intervento.

Una equipe di professionisti, l’equipe Aporti Care & Safety, solo dopo la predisposizione di un piano individuale d’intervento procederà con l’inserimento nel servizio richiesto dall’utente e dall’UVG.

I nostri servizi di assistenza domiciliare

SERVIZIO SOCIO-ASSISTENZIALE

Maggiori info

Il Servizio socio-assistenziale si rivolge ai cittadini che vivono situazioni di disagio familiare, economico, sociale ed educativo.
Lo scopo principale consiste nel rendere un servizio di accoglienza a chi ne ha bisogno, passando attraverso l’ascolto del problema che la persona pone sotto forma di sostegno e orientamento psicologico e sanitario.
Il servizio, quindi, si compone di due fasi:
– l’ascolto del bisogno;
– la proposta di un mezzo per la soluzione del bisogno.

Il Servizio interviene sulle necessità per sostenere il singolo e la famiglia.
Gli interventi socio-assistenziali sono attuati a partire dall’analisi delle esigenze di assistenza, con il coinvolgimento fattivo della persona,
nel rispetto della sua dignità, della sua libertà e delle sue convinzioni personalI

PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATO (PAI)

Maggiori info

Il Piano di Assistenza Individuale (P.A.I) si propone l’obiettivo di evitare di dare a tutti una risposta uguale, per poter porre l’accento sulla personalizzazione dell’intervento verso il mantenimento o il recupero delle potenzialità residue ancora ravvedibili.
Con i P.A.I si passa da un’organizzazione lavorativa che affida agli operatori la semplice esecuzione delle mansioni ad una in cui tutti coloro che operano all’interno dell’organizzazione vengono responsabilizzati in vista di determinati obiettivi.
Tutti, quindi, responsabilmente sono chiamati a dare il personale contributo per il raggiungimento degli obiettivi che, all’interno del PAI, ci si è prefissati di ottenere.
La persona viene posta all’attenzione di una équipe che lavora per conoscere i suoi bisogni, la sua storia, le sue potenzialità e le sue aspettative ed in base a queste analisi predispone
interventi affinché i bisogni vengano soddisfatti e le potenzialità residue incoraggiate e rafforzate.
Ogni intervento sarà comunque unico, cosi come unica sarà la persona verso cui il “piano” indirizza gli interventi. Ognuno ha una sua propria personalità, un suo carattere ben definito, una sua storia personale, cosi che persone apparentemente simili sotto diversi aspetti, abbisognano di strategie differenti di intervento perché interventi, valutati buoni per alcuni, possono invece risultare inefficaci se non addirittura controproducenti per altri.
In questo modo riusciremmo a dare senso e dignità alla persona, conferendogli l’opportunità di decidere
Lei stessa in primis a quali interventi, se la mente è ancora lucida, sottoporsi e a quali no.
Cercare di ridonare il senso del vivere all’anziano significa cercare di farlo partecipe di un progetto che ponga obiettivi seppur minimi in un ottica che è in divenire.
L’obiettivo specifico dell’equipe Aporti Care & Safety è quello di mantenere il più possibile la
persona anziana presso il proprio ambiente, rispettandone la sua capacità di autodeterminazione, ma si ha a disposizione anche servizi di sostegno all’assistenza domiciliare che possono sostenere la persona anziana nel proprio domicilio a tutti i livelli e
preparalo anche ad un eventuale residenzialità assistita, se la patologia dovesse peggiorare.

ASSISTENZA DOMICILIARE DI BASE (SAD) ex art. 87 RR4/2007

Maggiori info

É un intervento di aiuto domestico prestato da personale professionale (operatori socio sanitari – OSS), finalizzato a sostenere la persona anziana nello svolgimento delle attività quotidiane e nel soddisfacimento dei suoi bisogni essenziali, favorendo il più a lungo possibile il mantenimento dell’autonomia personale e la permanenza nel proprio ambiente di vita.
L’intervento comprende prestazioni quali:
– cura dell’igiene personale;
– aiuto per le attività domestiche;
welfare leggero ( servizio di accompagnamento, commissioni e disbrigo pratiche
burocratiche)
compagnia e socializzazione.

PASTI DOMICILIARI

Maggiori info

Il Servizio Pasti a domicilio ha l’obiettivo di garantire una adeguata alimentazione agli anziani o adulti in difficoltà, soli o con presenza di nucleo familiare non in grado di provvedere.
Fornisce pasti nutrizionalmente adeguati ed eventualmente preparati su dieta personalizzata certificata dal medico curante o da uno specialista.
I pasti vengono consegnati a domicilio dal personale del servizio.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) ex art. 88 RR4/2007

Maggiori info

L’Assistenza domiciliare integrata permette al cittadino di usufruire a domicilio di un programma assistenziale personalizzato per evitare il ricovero in ospedale o in strutture residenziali o per essere dimesso con un programma adeguato di assistenza.
Offre prestazioni infermieristiche o riabilitative a persone con ridotta capacità di autosufficienza per lo più di età avanzata, per soddisfare i bisogni come medicazioni, prelievi, cambio catetere, ecc.
É curata da un accordo tra l’ASL e i Comuni. L’equipe Aporti C&S curerà tutti gli aspetti burocratici per agevolare l’utente e la propria famiglia per accedere a questo servizio e a tutti quelli che possano anche economicamente agevolarlo (assegno di cura, indennità di accompagnamento ecc)

TELEFONIA SOCIALE E TELESOCCORSO

Maggiori info

Aporti Care & Safety, nella logica offre un servizio che si rivolge alle persone anziane (e non solo) per alleviarne i disagi provocati dalla solitudine. L’anziano sa così di poter contare su un punto di riferimento valido e sicuro cui rivolgersi, anche solo per scambiare quattro
chiacchiere attraverso lo strumento del telefono.
Il servizio offre anche assistenza a distanza e teleassistenza attiva 24h su 24 per qualunque situazione di emergenza (Operatori del 118, Vigili del Fuoco ecc) A casa dell’utente che ne fa richiesta viene installato uno speciale apparato telefonico in grado di comunicare i segnali di allarme alla centrale operativa con cui si può effettuare anche una video chiamata. La stessa è in grado di attivare automaticamente una linea viva-voce per comunicare anche in situazioni di grave difficoltà (cadute, impossibilità al movimento, aggressioni ecc…).
In caso l’utente non sia dotato di linea telefonica fissa, il servizio potrà essere erogato tramite apposito apparecchio operante attraverso la rete wifi. Gli operatori della Centrale Operativa sono qualificati e formati internamente attraverso procedure e protocolli che garantiscono la rapida gestione delle
situazioni di emergenza.

Il servizio comprende prestazioni di:

PRONTO INTERVENTO: attivazione immediata dei soccorsi; il pronto
intervento di ambulanze; l’intervento dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine
per ogni emergenza; la disponibilità di una voce amica che sa anche ascoltare.
TELEASSISTENZA E TELEFONIA SOCIALE: due chiamate telefoniche
mensili per il controllo dell’apparecchiatura e due chiamate settimanali di amicizia e
di compagnia.
SOSTEGNO PSICOLOGICO: intensificazione delle chiamate di teleassistenza per periodi di maggior solitudine nella necessità.
TELE INFORMAZIONE: possibilità di ottenere informazioni gratuite
inerenti: servizi sanitari, strutture residenziali di ricovero e cura, servizi socio assistenziali del territorio, servizi culturali e per il tempo libero.
TRASFERIMENTI IN AMBULANZA: possibilità di fruire di tariffe agevolate
per accompagnamenti in strutture sanitarie pubbliche o private, previa prenotazione.

> Lo sportello Aporti Care & Safety per i servizi domiciliari è aperto tutti i giorni i pomeriggi
dal lunedi alla domenica in Via Giulio Cesare 22T (72100 Brindisi) e in vico Primo
Bottega di Nisco 16 a Ceglie messapica (Br).
> La mattina saranno impegnati invece nell’accompagnamento presso gli uffici con gli utenti o in appuntamenti programmati.
> A disposizione 24H un numero di telefono, per urgenze e pronto interventi. 
> Il servizio sarà attivo orientativamente dalle 8 alle 20 (procrastinabile sulla base delle esigenze di ogni singoli PAI) dal lunedì alla domenica

CENTRO DIURNO

Maggiori info

É un servizio che dà la possibilità alla famiglia di non allontanare da casa in modo definitivo l’anziano, pur essendo in difficoltà nella gestione dell’assistenza al proprio congiunto non autosufficiente per motivi di lavoro, di gravosità dell’impegno di aiuto, ecc.
Il Centro Diurno ospita durante le ore diurne l’anziano, proponendogli attività adeguate alle sue capacità, per mantenere o migliorare le sue abilità funzionali e la sua autonomia. Con la frequenza al Centro Diurno è possibile fruire anche del servizio di trasporto.

CENTRO DIURNO PER MALATI DI ALZHEIMER

Maggiori info

Istituiti per la prima volta in Piemonte a metà degli anni Novanta, i centri diurni per malati di Alzheimer su iniziativa delle ASL territoriali.
Nei nostri territori ancora oggi questa realtà non è molto diffusa perché l’impegno e l’organizzazione di questa tipologia di servizio è molto onerosa sia dal punto di vista economica sia dal punto di vita emotivo.
La persona affetta da Alzheimer o da patologia invalidante similari si presenta con sintomi simili ma con effetti comportamenti sempre unici e le difficoltà da parte del personale a gestire gruppi cosi disomogenei è una costante infatti il rapporto operatori utenti è 1:1 laddove si è aperta questa esperienza.
In realtà il nostro approccio a questo tipo di servizio nasce dall’esperienza di un equipe che ha già lavorato in un centro diurno standard ma i cui risultati sono stati infruttuosi e dannosi sia per la salute dell’operatore molto soggetti a turn over (burn out) che agli utenti che
creavano rapporti “unici” e ossessivi e avendo grandi difficoltà a rientrare la sera nel proprio domicilio.
Al Centro si svolgono attività di riattivazione e mantenimento delle capacità residue o di rallentamento della perdita sia delle abilità cognitive che di quelle di base e comportamentali.
I pazienti sono seguiti da un educatore per le attività di tipo sociale, dagli infermieri per la parte sanitaria e dall’assistente domiciliare (ADEST) e dall’Operatore tecnico dell’assistenza
(OTA) per l’assistenza diretta. L’equipe è composta anche da un geriatra e da vari consulenti, psicologo, psichiatra, fisiatra e terapista, che intervengono a seconda delle necessità.
In molti centri è prevista la consulenza psicologica e psichiatrica per le famiglie dei pazienti.

GRUPPO APPARTAMENTO PER PERSONE ANZIANE

Maggiori info

É una struttura residenziale per il co-housing sociale a bassa intensità assistenziale, consistente in un nucleo di convivenza a carattere familiare per anziani autosufficienti che necessitano di
una vita di coppia e comunitaria e di reciproca solidarietà.
Collocata nel pieno centro di Brindisi, è dotata di tutti i confort e può accogliere fino a 6 utenti.
É prevista la figura di una ausiliaria che sia presente nelle ore diurne e un coordinatore responsabile per il disbrigo delle pratiche e per rispondere a tutte le esigenze degli ospiti della casa.

La situazione attuale
L’incremento della vita media, che ha determinato una crescente proliferazione della popolazione anziana, i mutamenti avvenuti all’interno della famiglia, imposti da una diversa organizzazione delle attività lavorative e dalle trasformazioni sociali in generale hanno favorito l’emergere di una serie di problematiche riguardanti la condizione anziana che sta diventando una vera e propria questione sociale.

Noi attivi da sempre nelle politiche familiari abbiamo da subito compreso questa esigenza e iniziato un percorso che potesse accogliere le esigenze del nostro territorio. Sensibilizzazione, Informazione, formazione, progettazione e attuazione di progetti mirati alle persone anziane da qui APORTI CARE & SAFETY un portafoglio di servizi qualitativamente alta

L’ obbiettivo generale degli enti e delle cooperative presenti sul territorio nazionale è la tutela
ed il sostegno della persona anziana mediante interventi mirati a prevenire e rimuovere
situazioni di bisogno.

I progetti assistenziali rivolti agli anziani si occupano delle persone che si trovano momentaneamente o permanentemente in difficoltà sul piano della gestione della
vita quotidiana e che non hanno la possibilità di ricevere aiuto dai familiari.

Se sei interessato alla Cooperativa, ai servizi di Aporti Care & Safety e alle nostre attività,
non esitare a contattarci!

0831 - 529608

Via Tor Pisana, 100 | 72100 Brindisi

coopaporti2016@gmail.com

SE TU O UNA PERSONA A TE VICINA SI TROVA IN UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA O PERICOLO, NON ESITARE A CONTATTARE UNO DEI NUMERI DI EMERGENZA.