Il Manifesto Educativo
Cooperativa Sociale Ferrante Aporti – Brindisi

L’educazione è un sistema di azioni sinergiche intenzionali: é il risultato di una decisione
consapevole che viene trasformata in un processo programmato e orientato verso il raggiungimento di obiettivi che riguardano l’evoluzione e la vita dei nostri utenti, le sue
relazioni in un contesto di partecipazione e valorizzazione della vita quotidiana, basandosi su decisioni professionali delle nostre equipe .

L’azione educativa è anche flessibile, adottare approcci diversi a seconda del soggetti con cui si entra in relazione, impiegando come strumento principale se stessi. Saper aiutare la persona nella realizzazione e soddisfacimento dei suoi bisogni, necessità e obiettivi.

La prospettiva educativa si concentra sul destinatario e per chi opera in nome e per conto della Cooperativa Ferrante Aporti è ispirata da valori quali autenticità, integrità della persona, libertà, empowerment, riservatezza, prevenzione.

Il nostro ideale educativo è lo sviluppo di una persona che si apprezzi e ami se stessa, la propria vita, che accetti eventuali proprie limitazioni, ma si sforzi di esprimere al meglio tutte le proprie potenzialità per far parte di una Comunità responsabilmente.

Il nostro Approccio

Secondo il nostro modus operandi, all’interno del processo interpersonale-relazionale con la persona destinataria, deve essere curato e garantito il giusto grado di riservatezza: serietà e ritegno, obbligo a non rivelare notizie apprese, ma anche capacità di discernere tra ciò che va mantenuto riservato e ciò che è utile e necessario comunicare in un lavoro integrato tra professionisti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

L’esperienza insegna infatti che l’intervento educativo diventa tanto più efficace quanto più si mette in atto un lavoro sinergico tra più soggetti-attori che ne condividono l’obiettivo finale, con la finalità di ottenere un miglioramento del servizio stesso ( per esempio le donne vittime di violenza al termine del loro percorso in un sistema di rete avranno maggiore possibilità a trovare una ricollocazione abitativa e un reinserimento lavorativo; i bambini di un asilo nido potranno in un circuito di rete usufruire con maggiore velocità di scambi culturali con associazioni ambientali per sviluppare percorsi green per scoprire le risorse del pianeta ecc.).

Fermo restando, promuovono e sviluppano la metodologia di rete, che muove dalla famiglia del destinatario, si apre alle istituzioni e ai servizi del territorio, coinvolgendo anche i soggetti del privato sociale (associazioni, movimenti, cooperative, singoli individui…).

La centralità e l’interezza della persona

vista nelle sue dimensioni emotiva, cognitiva, relazionale, biologica, sociale, comunitaria e spirituale.

Investimento verso pianeta giovani

Nel periodo storico attuale i giovani sono sempre più svalutati, definiti da visioni collettive che li identificano come disimpegnati, nulla facenti ed anche forieri di disordine e pericolosità; tale proiezione è indicatore di segnali di impazienza, che il mondo degli adulti esprime nei confronti di quello giovanile. La Cooperativa Sociale Ferranti Aporti ha un approccio che si concentra sulle risorse di cui i giovani, a qualunque età, dispongono; una modalità attenta, paziente e ottimista, che mira a ricercare ed accompagnare con loro nella giusta collocazione nella comunità, sviluppando attente analisi di realtà, senza tralasciare la creatività e la fantasia, ma rispettando la congruenza tra desideri e reali possibilità progettuali.

L’applicazione di buone prassi e metodologie preventive nell’agire educativo

La prevenzione crede nella forza del bene presente in ogni persona, anche il più bisognoso, e cerca di svilupparla mediante il coinvolgimento della persona in esperienze positive. L’equipe Ferrante Aporti predispone, prepara, progetta e realizza veri e propri percorsi preventivi con la finalità di creare le condizioni ideali di un traguardo efficace e soddisfacente.

 

"L'educazione è cosa di cuore"

Don Bosco

Educare è guadagnare il cuor di colui che è destinatario dell’intervento.

La professionalità deve accogliere questo regalo, proteggerlo con cura, affrontare e superare le esperienze negative o le situazioni di crisi che potrebbero compromettere, anche a livello patologico, l’equilibrio del soggetto e la sua crescita, ed offrire tutti gli strumenti necessari per gestire in forma autonoma la vita con tutte le sue difficoltà e contraddizioni.

La Ferrante Aporti è una cooperativa che da trent’anni ha accettato questa sfida e con i suoi professionisti non smetterà mai di farlo perché continua a ricercare nuove professionalità, nuove competenze, a studiare, ad aggiornarsi ed adeguarsi ai nuovi bisogni del proprio territorio per esser sempre pronto a rispondere ai bisogni delle persone fragili e dei giovani.